Ortodonzia: l’apparecchio per i denti

La diagnosi, la prevenzione e la correzione dei difetti di sviluppo, della posizione e dell’allineamento dei denti per ragioni funzionali ed estetiche sono competenze dell’ortodonzia. In particolari casi, per ottenere migliori risultati, il trattamento potrebbe prevedere anche estrazioni dentarie.
 Pazienti d’elezione dell’ortodonzia sono bambini e adolescenti, ma, con la diffusione di una maggiore cultura ortodontica, sempre più adulti sono divenuti consapevoli che la posizione dei denti non influisce soltanto sull’estetica, ma soprattutto sulla salute. Problemi masticatori, usura dentaria, ma anche forme di cefalea e addirittura problemi posturali possono infatti essere ricondotti a problemi di malocclusione, cioè a una errata “chiusura” della bocca.

Scopri la differenza tra ortodonzia tradizionale e Invisalign

Ortodonzia fissa (apparecchio fisso)

L’ortodonzia fissa è utilizzata a partire dal momento in cui sono presenti quasi tutti i denti permanenti, quindi nell’adolescenza e nell’età adulta. Gli apparecchi ortodontici fissi consistono di attacchi (detti anche brackets) applicati ai denti, uniti da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.

Scopri la nostra offerta per ortodonzia fissa a Milano

Ortodonzia mobile (apparecchio mobile)

L’ortodonzia mobile può essere utilizzata anche per bambini più piccoli (in genere dai 7 anni di età). Consiste in apparecchi che possono essere tolti e riapplicati autonomamente dal paziente. Spesso questo tipo di ortodonzia viene impiegata anche in associazione o nelle fasi successive alla rimozione di apparecchi ortodontici fissi, come mantenimento dei risultati raggiunti. Questi ultimi apparecchi, spesso utilizzati nelle ore notturne, vengono chiamati “di contenzione”.

Ortodonzia trasparente (apparecchio trasparente – Invisalign)

In Doctor Dentist offriamo il trattamento con prodotti Invisalign, o mascherine trasparenti, leggi qui tutti i dettagli sull’apparecchio invisibile Invisalign e come prenotare una prima visita.