Tomografie cone beam: altissima qualità delle immagini, bassissima esposizione ai raggi.

tomografia cone beam

Sistema di imaging 3D
mod. CS 8100 3D

 

tomografia cone beam

www.carestreamdental.it

La tomografia computerizzata cone beam (ossia, a fascio conico) è una tecnologia molto avanzata che ha rivoluzionato la radiologia odontoiatrica. Un servizio all’avanguardia che Doctor Dentist offre ai suoi pazienti.
Con un’unica esposizione si possono ottenere immagini volumetriche di qualità decisamente superiore rispetto a una tradizionale TAC. È così possibile esaminare in 3D tessuti ossei e dentali, ricavandone informazioni complete e dettagliate.
Per la forma conica dei fasci di raggi X, la quantità di radiazioni cui si espone il paziente è drasticamente ridotta.
In caso di intervento chirurgico o di posizionamento di un impianto dentale, la tomografia 3D può mostrare l’operazione prima di effettuarla, prevedendo possibili cause di insuccesso.

Un esame semplice

La tomografia cone beam si effettuata in piedi o, se necessario, distesi e dura pochi secondi. La dose di radiazioni è minima: da 10 volte a 50 volte inferiore rispetto a una normale TAC.
Le radiazioni emesse, inoltre, si adattano costantemente e automaticamente alla grandezza del paziente: un bambino, ad esempio, riceve fino al 40% di radiazioni in meno rispetto alla dose già molto bassa di un adulto.

Utilizzo della tomografia cone beam

In implantologia la scansione a raggio conico permette di esaminare le caratteristiche morfo-strutturali dei tessuti, valutare qualità e quantità di osso disponibile nonché localizzazione e rapporti delle strutture anatomiche. Consente quindi di effettuare una diagnosi accurata per programmare con estrema precisione l’intervento implantare.

Nella chirurgia orale è utile per la valutazione pre-operatoria dei denti da estrarre e degli interventi di rigenerazione ossea.

In endodonzia permette di valutare in dettaglio l’anatomia canalare e della zona periapicale.

In ortodonzia consente una visione particolareggiata della dentatura, il preciso orientamento delle radici, anche intercettando le anomalie eventualmente presenti.

Grazie all’esame cone beam 3D, possono beneficiare di una diagnosi rapida e precisa numerose altre situazioni cliniche, compresi gli esiti post-traumatici e le neoplasie.

Tanti vantaggi, tanta sicurezza in più per chi sceglie Doctor Dentist.