PROTESI FISSA A MILANO: LA SICUREZZA DI DENTI STABILI E FORTI COME QUELLI NATURALI

Cos’è una protesi dentale fissa

Hai bisogno di una protesi fissa a Milano? Con l’intervento di implantologia dentale, presso uno studio dentistico Doctor Dentist puoi sostituire uno o più denti mancanti con una corona in zirconio, una corona in ceramica o altri materiali, ma anche l’intera arcata dentale, grazie alle tecniche più moderne e sicure.
La protesi dentale fissa viene avvitata o cementata. È composta da elementi dentari definitivi, stabili, forti ed esteticamente perfetti: la soluzione giusta per ritrovare il piacere di una masticazione identica a quella dei denti naturali.

Corona singola

La singola corona protesica è un elemento artificiale che va a sostituire in modo fisso e stabile la parte visibile del dente mancante, replicandone perfettamente ogni caratteristica.
Realizzata in laboratorio sulla base di un’impronta estremamente accurata, può essere costituita da materiali differenti ma tutti di altissima qualità (ceramica, zirconio, composito, ecc.) e vene fissata con una vite all’impianto in titanio precedentemente inserito nell’osso mascellare/mandibolare, oppure in alcuni casi può essere cementata sul dente naturale (capsula o corona totale).

Arcata completa – Toronto Bridge

Per chi ha una bocca ormai compromessa, con un’accentuata edentulia (mancanza di denti), le tradizionali dentiere possono rivelarsi poco efficaci.
Doctor Dentist offre avanzate soluzioni d’implantologia come la Toronto bridge, in grado di risolvere in modo sicuro e definitivo i problemi derivanti dalla mancanza di denti o dalla loro debolezza, ripristinando la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso.
Grazie a una tecnica innovativa, una protesi fissa viene avvitata su 4 impianti in titanio integrati nell’osso. Rivestita con materiale estetico e completa di flangia gengivale, la protesi può sostituire tutti i denti di un’arcata. Nella maggior parte dei casi si utilizza l’implantologia a carico immediato: questo significa che in un solo giorno è anche possibile avere denti fissi, ritrovando da subito un bel sorriso naturale.
Un intervento eseguito da Doctor Dentist con professionalità e sicurezza grazie a un team esperto, tecnologie all’avanguardia, assistenza post-operatoria, un ambiente accogliente.
Il risparmio è un altro vantaggio: con l’utilizzo di soli 4 impianti e di una protesi Toronto , infatti, si riducono costi e tempi di trattamento.

I materiali

Le protesi dentali possono essere realizzate con materiali diversi, in ogni caso devono avere particolari caratteristiche estetiche e di robustezza. L’elevatissimo livello qualitativo dei materiali impiegati da Doctor Dentist garantisce sempre risultati affidabili e duraturi.

Corona ceramica

Le corone in ceramica possono essere realizzate senza componenti metalliche, ovvero integralmente in ceramica, e più precisamente in disilicato di litio.
Le corone in ceramica integrale hanno apprezzate caratteristiche cromatiche ed estetiche, infatti grazie alla loro naturale lucentezza sono molto simili ai denti naturali. Per questo sono ampiamente utilizzate per la sostituzione dei più visibili denti anteriori. Inoltre l’elevata biocompatibilità del disilicato di litio rende questo materiale particolarmente adatto per i pazienti con allergie.

Corona in zirconio-ceramica

Corone molto innovative, ma sempre più apprezzate e soprattutto ricercate per l’elevata qualità estetica. Realizzate con una struttura interna in ossido di zirconio, rivestita da un sottile strato di ceramica.

Corona metallo – ceramica

Composte da una parte interna in metallo ricoperta da ceramica per conferire al dente un aspetto naturale, queste corone sono molto utilizzate per la loro resistenza.
I metalli più comunemente impiegati per la struttura di sostegno sono titanio, palladio e cromo-cobalto.
Una soluzione di grande robustezza e durata, consigliabile per i denti posteriori (molari e premolari) sui quali viene esercitata una forza masticatoria elevata; l’aspetto naturale della ceramica rende possibile l’impiego anche sui denti anteriori.

Corona metallo – composito

Le corone in metallo – composito sono soluzioni economicamente vantaggiose, composte da un nucleo interno in metallo oppure in lega nobile o semi-nobile, ricoperto da una resina composita di colore bianco, dalle ottime qualità di resistenza meccanica e lucentezza.

Ponte dentale fisso

Per la sostituzione di uno o più denti, un metodo alternativo alla protesi fissa su impianto, è rappresentato dal ponte dentale fisso. Si tratta di una protesi fissa e permanente, cementata ai denti naturali adiacenti, che va a riempire lo spazio vuoto lasciato dai denti mancanti.
I ponti evitano la “dislocazione” dei denti adiacenti, oltre a prevenire problemi e disturbi causati dalla malocclusione.
La struttura del ponte è nella maggior parte dei casi di metallo o zirconio, con rivestimento in ceramica.

Ponte dentale fisso

Per la sostituzione di uno o più denti, un metodo alternativo alla protesi fissa su impianto, è rappresentato dal ponte dentale fisso. Si tratta di una protesi fissa e permanente, cementata ai denti naturali adiacenti, che va a riempire lo spazio vuoto lasciato dai denti mancanti.
I ponti evitano la “dislocazione” dei denti adiacenti, oltre a prevenire problemi e disturbi causati dalla malocclusione.
La struttura del ponte è nella maggior parte dei casi di metallo o zirconio, con rivestimento in ceramica.

Ponte adesivo

In alcune situazioni si può ricorrere a un ponte adesivo provvisorio di lunga durata, chiamato Maryland Bridge, costituito da una struttura dentaria artificiale dotata di particolari alette laterali che vengono incollate con una resina all’interno dei denti adiacenti.
Questa soluzione adatta alla sostituzione di un singolo dente, può essere impiegata solo per la parte anteriore dell’arcata; risulta utile quando non si ritiene opportuno posizionare un impianto o un ponte dentale fisso, come ad esempio nei pazienti più giovani.
Il ponte adesivo, infatti, pur garantendo estetica e funzionalità, non comporta nessuna alterazione dei denti sani.

Quanto dura una protesi dentale fissa?

La durata di una protesi fissa è principalmente legata alla resistenza della struttura di sostegno, ossia dell’impianto o del dente naturale a cui viene fissata.
L’elevata qualità dei materiali utilizzati da Doctor Dentist assicura una lunga durata.
Per prolungare la conservazione e la funzionalità della protesi, è però fondamentale mantenere una corretta igiene, sottoporsi a periodiche visite di controllo e abbandonare stili di vita dannosi come il fumo.